Hummos e Giordania

by

28 febbraio 2007

Durante il nostro viaggio in Giordania abbiamo assaggiato per la prima volta la cucina medio-orientale. Mi è piaciuta molto. Tanto che alla fine del viaggio ho comprato un libro di ricette. È in Giordania che ho mangiato per la prima volta l’hummos e me ne sono innamorato. Di tutte le ricette del libro solo due sono sopravvissute alla quotidianità: l’hummos appunto e le falafel.
L’unico ingrediente dell’hummos che per la nostra cucina risulta un po’ esotico è la Tahina: un olio di sesamo molto denso, quasi una crema. L’ingrediente è però fondamentale: conferisce al piatto un gusto particolare e caratteristico che ricorda leggermente il gusto di affumicato.
Ingredienti: (per 4 persone)
250 g di ceci, 3-4 spicchi d’aglio, 1 tazza di prezzemolo, 2-3 cucchiai di Tahina, il succo di 2-3 limoni, sale, olio extravergine di oliva.
Preparazione:
Lasciate i ceci in ammollo per 12 ore circa. Cuoceteli per 45 minuti nella pentola a pressione o per 90 minuti in una pentola normale. Disponete gli spicchi d’aglio in un mortaio insieme a un cucchiaino circa di sale e con un pestello riducete in poltiglia. Inserite l’aglio pestato, la tahina e il succo di limone in un frullatore e frullate il tutto riducendo a crema. Per esperienza personale vi consiglio di fare delle pause, altrimenti rischiate di bruciare il frullatore. Il piatto si serve irrorato con l’olio e cosparso con il prezzemolo tritato fresco.
Io ieri l’ho abbinato con funghi e patate. Non credo si tratti di un abbinamento tipicamente arabo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: