caponata di melanzane

by

Rubata qui:

caponata di melanzane

L’ho provata ed è buona.

L’esecuzione è un pò lunga, per questo consiglio di prepararne una bella quantità da tenere in frigo. Può essere consumata anche dopo diversi giorni.

ingredienti:

-6 belle melanzane -200g di olive verdi denecciolate -50g di capperi -2 grossi gambi di sedano
-2 mestoli di salsa di pomodoro -2 grosse cipolle tagliate a fette sottili -1/2 bicchiere d’aceto di vino – 2 cucchiai di zucchero -basilico fresco

eccovene la ricetta:

Tagliate le melanzane a dadetti ponetele in un colapasta e cospargetele di sale, friggetele in abbondante olio d’oliva ben caldo, disponendole su un foglio di carta assorbente e tenetele da parte.

Intanto preparate la salsa. Pulite il sedano tritatelo e fatelo sbollentare in poca acqua salata per 5 minuti, quindi fatelo scolare.Denoccialate le olive e dissalate i capperi. In un tegame soffriggete la cipolla alla quale aggiungerete il sedano già sbollentato, le olive e i capperi, insaporite con sale e pepe o peperoncino, ed aggiungete la salsa di pomodoro ed il basilico fresco. Continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando spesso, poi cospargete la salsa con lo zucchero e diluitela con l’aceto.fate cuocere per qualche altro minuto ed è pronta.

Disponete le melanzane in un piatto di terracotta, e copritele con la salsa e guarnite con foglie di basilico. Lasciate raffreddare all’aria e dopo ponetela in frigo per almeno 3 ore. Non mescolatela, secondo un mio consiglio, rischiereste di spappolare le melanzane, fatelo prima si servirla,quando sarà ben fredda.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: